I Terreni di Produzione

La produzione di olive per ottenere l'olio extravergine ,  avviene totalmente su terreni di proprietà dell'azienda. L'estensione dedicata a produzione di olive è pari a circa 5 HA sui quali sono impiantate cica 600 piante adulte e 150 piccoli alberelli. Tutte le piante sono di cultivar coratina. Delle piante adulte, circa 350 sono piante secolari e 250 sono piante di circa 20 anni. La Tenuta comprende anche appezzamento di Vigneto pari a circa 1,5 HA sul quale sono impiantate circa 4000 ceppi di Aglianico e Negramaro.

Tutti i  terreni sono dichiarati su opportuno fascicolo agricolo aziendale.

I Terreni si estendono totalmente nella contrada San Vittore in agro di Andria a pochi metri dalla nota masseria di San Vittore, attualmente attiva sul progetto di recupero di detenuti denominato "Senza Sbarre".

L'ubicazione dei terreni è situata su collina  murgiana a circa 5 Km da castel del monte ben inquadrato e visibile dai fondi di proprietà dell'azienda, il microclima presente in questi luoghi, conferisce a tutti i prodotti migliore qualità e gusto e  per l'olio di varietà coratina  è stato attribuito il riconoscimento di olio DOP Castel Del Monte mentre per l'uva, Aglianico DOC Castel del monte. 

E' in progetto la costruzione di un vano rustico in cui espletare attività di molitura e confezionamernto dell'olio di produzione propria, oltre a rendere ambiente accogliente per la visitazione da parti di privati dei diversi processi che portano alla produzione dell'olio dalla fioritura alla produzione delle olive poi la estrazione del prodotto finale.

I terreni e le piante vengo trattati con minime quantità di fitofarmaci di cui quasi tutti compatibili con agricoltura biologica usando anche trappole e dispositivi atti al monitoraggio dei parassiti al fine di intervenire solo in caso di attacco e non utilizzando una politiche di tanti trattamenti preventivi in modo incondizionato. Numerose volte è stato esaminato l'olio in laboratorio chimico specializzato e verificato sempre assenza di pesticidi.